Leggi il Topic


Abbassare la GSR! [E'possibile? quali sono le conseguenze?]
231470
231470 Inviato: 24 Feb 2006 18:57
Oggetto: Abbassare la GSR! [E´possibile? quali sono le conseguenze?]
 

Ciao a tutti!

data la mia "grande" altezza (m.1.60), sulla GSR ci arrivo giusto con le punte di un piede!
La moto la governo con semplicità, ma il concessionario mi ha detto che se la cosa puo' farmi sentire più sicuro, me l'abbassa un pochetto.

La domanda è questà, ci sono controindicazioni in tale operazione?
Di quanto puo' essere abbassata intervenendo sulle regolazioni della forcella anteriore e posteriore?

Grazie!
 
231480
231480 Inviato: 24 Feb 2006 19:00
 

non ti posso rispondere purtroppo, io ho il problema opposto ...per me la gsr è troppo bassa ! ma me la tengo così ....
 
231498
231498 Inviato: 24 Feb 2006 19:05
 

Abbassare la moto vuol dire cambiare l'assetto, e quindi il comportamento e le sue reazioni. Questo tipo di interventi devono essere effettuati con molta attenzione, ed ovviamente entro certi limiti, pena la perdita di stabilità, compromettendone principalmente la sicurezza.
Lamps.
 
231787
231787 Inviato: 24 Feb 2006 20:57
 

concordo con Blackbaron mi sembra che la GSR abbia la regolazione del mono solo sul pracarico molla. di conseguenza la soluzione più comune ed usata di scaricare completamete la molla per abbassare la sella è un operazione sbagliatissima.
dovresti cambiare il mono o agire sui leveraggi(se possibile)
 
232024
232024 Inviato: 25 Feb 2006 0:26
 

Se può servire....
Il GSR ha la regolazione del precarico molla sia all'anteriore che al posteriore e la regolazione della "forza ammortizzatrice di ritorno" (da libretto! icon_biggrin.gif ) sul posteriore..
 
232063
232063 Inviato: 25 Feb 2006 1:24
 

Come già detto agire sulle regolazioni del mono e della forca può compromettere il Set-up ottimale, rendendo la moto poco stabile , nervosa rigida o molto reattiva. Ecco cosa puo succedere variando alcune regolazioni;
Per il mono:
-Nel caso in cui abbiamo una situazione di precarico eccessivo o estensione troppo frenata, avremo poca trazione e tendenza a saltare sulle buche.

-Nel caso di scarso precarico avremo un comportamento di difficoltà ad andare in piega, e fine corsa del mono molto frequenti.

Mentre per la forcella una regolazione errata del precarico comporta:

-Nel caso di precarico eccessivo, avremo un comportamento rigido duro e la moto si presenta molto reattiva, problemi ad andare in piega, e alta sull'anteriore.

-Nel caso di scarso precarico, avremo la moto bassa anteriormente, facilità ad andare in finecorsa.

Pertanto un giusto Set-up sia del mono che della forca garantiranno una maggiore stabilità e quindi di sicurezza.
Lamps.
 
232176
232176 Inviato: 25 Feb 2006 9:34
 

Blackbaron ha scritto:
... agire sulle regolazioni del mono e della forca può compromettere il Set-up ottimale, rendendo la moto poco stabile , nervosa rigida o molto reattiva. Ecco cosa puo succedere variando alcune regolazioni;
Per il mono:
-Nel caso in cui abbiamo una situazione di precarico eccessivo o estensione troppo frenata, avremo poca trazione e tendenza a saltare sulle buche.

-Nel caso di scarso precarico avremo un comportamento di difficoltà ad andare in piega, e fine corsa del mono molto frequenti.

Mentre per la forcella una regolazione errata del precarico comporta:

-Nel caso di precarico eccessivo, avremo un comportamento rigido duro e la moto si presenta molto reattiva, problemi ad andare in piega, e alta sull'anteriore.

-Nel caso di scarso precarico, avremo la moto bassa anteriormente, facilità ad andare in finecorsa.

Pertanto un giusto Set-up sia del mono che della forca garantiranno una maggiore stabilità e quindi di sicurezza...


assodato quanto saggiamente esposto dal Barone Nero và detto che sulla maggioranza delle moto è possibile intervenire, senza cambiare nessun parametro di taratura, sullo sfilamento della forcella rispetto alle piastre per cambiare l'altezza dell'avantreno.

questa semplice modifica influisce ovviamente sull'assetto perché modifica la misura fondamentale dell'avancorsa e varia leggermente anche la distribuzione delle masse. la moto diventa più nervosa e reattiva guadagnando in maneggevolezza senza che l'avantreno perda carico, anzi.

purtroppo pochissime moto hanno il mono a interasse variabile, quindi con la possibilità di variare l'altezza del retro per riequilibrare le cose, ma sul mercato sono disponibili degli ammortizzatori artigianali che possono essere esplicitamente richiesti con la possibilità di variarne l'interasse (ad es.: FGmoto,. Bitubo, ecc)
si tratta di una modifica che ho avuto modo di apportare su alcune moto per particolari esigenze di assetto.
tener conto che accorciare il mono di 1mm significa abbassare il retro di almeno 5mm!!

se si vuole affrontare la spesa (un mono a int. variab costa mediamente il 15% in più dello stesso modello a int. fisso)
si ottiene, accompagnando con un proporzionato sfilamento delle canne, l'abbassamento voluto senza variare i fondamentali parametri dell'assetto.
se si è sicuri di quello che si fa è possibile anche ordinare un mono ad int. fisso ma più corto: costa meno ma se si sbaglia misura non si può tornare indietro!

bisogna solo sapere che una moto più bassa non guadagna maneggevolezza (come si potrebbe essere portati a pensare)
ma, anzi, va piegata di più per affrontare la medesima curva alla medesima velocità.
ciò, sommato alla minore altezza da terra può limitare leggermente il limite di piega e la possibilità di sfruttamento degli pneumatici.
 
234579
234579 Inviato: 27 Feb 2006 11:05
 

Grazie1000 per i consigli!!!

visto che non è un grosso problema per me, non gli faccio fare nessuna modifica... e pensare che con l'XR, per fermarmi mettevo il cavalletto laterale a volo icon_lol.gif
 
7233614
7233614 Inviato: 24 Mar 2009 8:09
Oggetto: piccoli uomini con un grande c.........(uore)
 

maxgreen anche io avevo intenzione di abbasare la gsr ma alla fine ci ho preso mano la lascio cosi ma tu sei piu fortunate di me tu sei 1,60 io invece solo 1,58 pero ma che ce frega ma che importa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif ciaooooooooooooo
 
7234299
7234299 Inviato: 24 Mar 2009 10:41
 

perchè non provate con una sella in gel? si guadagnano un paio di cm sia in altezza che in larghezza, e questo può voler dire molto a livello di "piedi a terra"...
 
7234654
7234654 Inviato: 24 Mar 2009 11:55
Oggetto: pi_men62
 

icon_question.gif ah e come sarebbe questa sella in gel manda qualche foto 0509_up.gif
 
7234737
7234737 Inviato: 24 Mar 2009 12:06
 

Link a pagina di Bagster.com
in questo sito la puoi fare su misura, altezza, tipo di imbottitura, clore ecc... secondo il produttore si arriva a limare anche 2-3 cm in altezza e una sagomatura molto migliore...
 
7234979
7234979 Inviato: 24 Mar 2009 12:42
 

CianniCianni ha scritto:
Link a pagina di Bagster.com
in questo sito la puoi fare su misura, altezza, tipo di imbottitura, clore ecc... secondo il produttore si arriva a limare anche 2-3 cm in altezza e una sagomatura molto migliore...


secondo te indicativamente quanto puo' costare una sella in gel su misura per la gsr ?
 
7235203
7235203 Inviato: 24 Mar 2009 13:25
 

sicuramente troppo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io sicuramente se vorrò cambiare qualcosa mi rivolgerò ad un utente che fa il tappezziere e che fa cose egregie anche con il gel icon_asd.gif
 
7236255
7236255 Inviato: 24 Mar 2009 15:24
 

non ho idea di qnt possa costare, sinceramente nn me ne sono mai preoccupato data la mia statura... comunque nella loro home page hanno un contatto di posta elettronica... magari possono darvi un'idea indicativa del costo in base al tipo di sella che gli richiedete...
 
7237936
7237936 Inviato: 24 Mar 2009 18:41
 

Le selle in gel, si possono vedere sull'ultimo giornale di in sella!!!!
Non costano poi cosi tanto come si pensa, dalle 150 alle 300 max, ma visto che solo pensando a quanto si spende per un cupolino che in fondo e' o un pezzo di lamiera, o plex , diciamo che il prezzo della sella , e' piuttosto contenuto!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Comunque e' un topic del 2006............e siamo nettamente OT!!!
Va a finire che se scazziamo, ci chiudono anche questo!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7237981
7237981 Inviato: 24 Mar 2009 18:46
 

perche' OT , mad ??? il topic parla di abbassare l'altezza della GSR , poi se uno lo fa cambiando o sfilando le forche , il mono , cambiando la sella o pigliando la moto a martellate dall'alto in basso ... si tratta sempre di guadagnare qualche cm , no ? 0509_up.gif

ps : l'ultimo metodo lo sconsiglio ... 0509_down.gif
 
7238122
7238122 Inviato: 24 Mar 2009 19:01
 

pinkapekka ha scritto:
perche' OT , mad ??? il topic parla di abbassare l'altezza della GSR , poi se uno lo fa cambiando o sfilando le forche , il mono , cambiando la sella o pigliando la moto a martellate dall'alto in basso ... si tratta sempre di guadagnare qualche cm , no ? 0509_up.gif

ps : l'ultimo metodo lo sconsiglio ... 0509_down.gif



Si ma si parla di sfilare le forche non di alzare la sella!!!
Comunque a volte, qualche smartellata, puoddarsi che gli fa bene, dopo tutto e' made in japan!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7238507
7238507 Inviato: 24 Mar 2009 19:39
 

guarda che le selle si possono abbassare e limare qualche cm...
infatti sul link della bagster ti puoi fare la sella su misura alzandola o abbassandola icon_wink.gif
 
7241800
7241800 Inviato: 25 Mar 2009 9:49
 

gsrteo ha scritto:
guarda che le selle si possono abbassare e limare qualche cm...
infatti sul link della bagster ti puoi fare la sella su misura alzandola o abbassandola icon_wink.gif


Si c'è da considerare però che più di un tot non si può limare...a meno che tu non voglia scavare il telaietto codone!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Lasciando stare le regolazioni che non c'entrano una mazza (col tuo peso dovresti tenerle su 3/4 tacche circa) oltre alla sella più bassa puoi agire sui leveraggi posteriormente e sfilare le forche anteriormente così otterresti un abbassamento sensibile a fronte però di 2 COSE:

Assetto completamente cambiato - Dovrai imparare a guidare con questo nuovo tipo di assetto.

Modifica sostanziale alla ciclistica - Dovresti fare una revisione straordinaria per registrare le modifiche a libretto (sempre che tu ci riesca) per poter essere in regola.

doppio_lamp.gif
 
7282292
7282292 Inviato: 30 Mar 2009 18:43
 

se porti la sella da un tappezziere qualsiasi con 60 euro ti leva un po del interno.
 
7284222
7284222 Inviato: 30 Mar 2009 21:13
 

Nazgul80 ha scritto:


Si c'è da considerare però che più di un tot non si può limare...a meno che tu non voglia scavare il telaietto codone!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Lasciando stare le regolazioni che non c'entrano una mazza (col tuo peso dovresti tenerle su 3/4 tacche circa) oltre alla sella più bassa puoi agire sui leveraggi posteriormente e sfilare le forche anteriormente così otterresti un abbassamento sensibile a fronte però di 2 COSE:

Assetto completamente cambiato - Dovrai imparare a guidare con questo nuovo tipo di assetto.

Modifica sostanziale alla ciclistica - Dovresti fare una revisione straordinaria per registrare le modifiche a libretto (sempre che tu ci riesca) per poter essere in regola.

doppio_lamp.gif

la modifica della ciclistica la farei proprio come ultima spiaggia e comunque seguito e consigliato da uno che lo sappia fare davvero e che un minimo prenda in considerazione il tuo tipo di guida icon_rolleyes.gif
 
11436576
11436576 Inviato: 25 Feb 2011 17:50
Oggetto: Donna (scricciolo) su GSR 600
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti,
scrivo per conto di una mia amica che non ha la possibilità di scrivervi direttamente.
La situazione è questa:
da qualche anno ha un Monster 620, adesso è in procinto di cambiarla e tra le poche (pochissime) moto che fanno per lei (alta 1.60, peso 52 kg) ha preso di mira il GSR 600.

Perchè, adesso come adesso, con l'uscita imminente del 750, il 600 ha un ottimo prezzo ed è (questo a mio parere) una moto vera.

Secondo voi, possessori del 600, una "stazza" del genere ha difficoltà a maneggiarla?
Ed è possibile abbassare un pochino l'altezza sella?

L'amica non ha problemi ad andare in moto, va. Il problema è il maneggiarla da ferma, o semi-ferma...

Grazie ragazzi/e!
 
11437014
11437014 Inviato: 25 Feb 2011 19:20
 

la GSR si può abbassare in due modi: regolando i precarichi delle sospensioni (lo sconsiglio vivamente poichè si compromette assetto e reazioni se non si sta attenti) oppure riducendo l'imbottitura della sella (molto meglio a mio parere)il lavoro è facile:si va dal tappezziere e o si rimuove un po' di gommapiuma abbassandola e riducendo la comodità del mezzo oppure si sostituisce la gommapiuma con il gel, costa un po' di più ma abbassi la maoto e non perdi in comodità, poi puoi ulteriormente agire sui precarichi ed abbassare ancora se porprio non basta... spero di essere stato utile doppio_lamp.gif
 
11438771
11438771 Inviato: 26 Feb 2011 7:37
 

CianniCianni ha scritto:
la GSR si può abbassare in due modi: regolando i precarichi delle sospensioni (lo sconsiglio vivamente poichè si compromette assetto e reazioni se non si sta attenti) oppure riducendo l'imbottitura della sella (molto meglio a mio parere)il lavoro è facile:si va dal tappezziere e o si rimuove un po' di gommapiuma abbassandola e riducendo la comodità del mezzo oppure si sostituisce la gommapiuma con il gel, costa un po' di più ma abbassi la maoto e non perdi in comodità, poi puoi ulteriormente agire sui precarichi ed abbassare ancora se porprio non basta... spero di essere stato utile doppio_lamp.gif


io sarei ancora più drastico e... definitivo!

fai benissimo a sottolineare che agendo sui precarichi si ottiene effettivamente un abbassamento della moto ma se ne sconvolge completamente l'assetto in maniera anche pericolosa, ma c'è da far capire a tutti che E' SEMPRE SBAGLIATO, in ogni caso, INTERVENIRE SUI PRECARICHI AL SOLO SCOPO DI VARIARE L'ALTEZZA DELLA MOTO
essi sono da considerarsi esclusivamente quello che sono: elementi di regolazione della risposta elastica fornita dalle sospensioni.

gli unici sistemi validi per abbassare (o alzare) effettivamente un assetto sono quelli che prevedono il RIPOSIZIONAMENTO delle sospensioni rispetto al telaio, ovvero lo sfilamento della canne (ove possibile) o la sostituzione delle stesse per quanto riguarda l'avantreno
e la variazione di lunghezza dei biellismi del mono oppure l'adozione di un ammortizzatore ad interasse variabile per il retro.

c'è infine da dire che alcune tra le moto più sportive sono già equipaggiate dalle rispettive Case di ammortizzatori ad interasse variabile;
quando non lo sono, diversi costruttori di sospensioni offrono a richiesta con un modico sovrapprezzo dei sistemi di regolazione dell'interasse sui loro ammortizzatori.
 
11439172
11439172 Inviato: 26 Feb 2011 12:03
 

penso che portando la sella da un tappezziere bravo (e onesto) a far sagomare l'imbottitura per abbassare e stringere la seduta di una ventina di millimetri - ma senza cambiare il rivestimento - non si dovrebbe spendere più di una cinquantina di Euro circa... e nel caso si volesse mettere anche l'inserto in gel, la spesa potrebbe raddoppiare... ma i prezzi sono inversamente proporzionali all'onestà di chi fa il lavoro. icon_mrgreen.gif

invece, riguardo alle modifiche al mono ed alle forche... io farei regolare solo le tarature del precarico ant. e post. in base al peso del pilota e, al limite, sfilerei gli steli di 5 mm circa... ma non di più, questo per non rischiare di compromettere l'equilibrio, la guidabilità e la sicurezza del mezzo.

anche sostituire le biellette del leveraggio del mono è una cosa fattibile ma poi comporta un lavoro di messa a punto abbastanza complesso che sarebbe meglio far fare ad un bravo meccanico... con un aumento dei costi. icon_rolleyes.gif
 
11440008
11440008 Inviato: 26 Feb 2011 16:04
 

Citazione:
io sarei ancora più drastico e... definitivo!

fai benissimo a sottolineare che agendo sui precarichi si ottiene effettivamente un abbassamento della moto ma se ne sconvolge completamente l'assetto in maniera anche pericolosa, ma c'è da far capire a tutti che E' SEMPRE SBAGLIATO, in ogni caso, INTERVENIRE SUI PRECARICHI AL SOLO SCOPO DI VARIARE L'ALTEZZA DELLA MOTO
essi sono da considerarsi esclusivamente quello che sono: elementi di regolazione della risposta elastica fornita dalle sospensioni.

gli unici sistemi validi per abbassare (o alzare) effettivamente un assetto sono quelli che prevedono il RIPOSIZIONAMENTO delle sospensioni rispetto al telaio, ovvero lo sfilamento della canne (ove possibile) o la sostituzione delle stesse per quanto riguarda l'avantreno
e la variazione di lunghezza dei biellismi del mono oppure l'adozione di un ammortizzatore ad interasse variabile per il retro.

c'è infine da dire che alcune tra le moto più sportive sono già equipaggiate dalle rispettive Case di ammortizzatori ad interasse variabile;
quando non lo sono, diversi costruttori di sospensioni offrono a richiesta con un modico sovrapprezzo dei sistemi di regolazione dell'interasse sui loro ammortizzatori.


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Meglio di così non mi sarei saputo esprimere... a prova di dubbio questa spiegazione! 0509_up.gif
 
11443672
11443672 Inviato: 27 Feb 2011 14:57
 
 
15088338
15088338 Inviato: 9 Ago 2014 17:05
 

ciao so che il tuo post e di qualche anno fa icon_smile.gif io sono alto 165 cm ,più o meno siamo uguali ! stavo pensando di comprarmi la gsr 600 ,comè andata ..poi la moto l'hai abbassata ? come si sei trovato con la gsr se mi dici pregi e difetti ti ringrazio e buona serata 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©